In questo articolo espongo passo passo una valutazione immobiliare reale, effettuata a marzo per un proprietario che desidera vendere la propria casa per acquistarne un'altra, più adatta alle proprie esigenze, in un altro quartiere.
La valutazione si riferisce a una casa nel quartiere romano di Villa Bonelli.

1. Un percorso chiaro
Questo documento fornisce una valutazione tecnica sul più probabile prezzo di vendita della vostra proprietà e illustra un piano di marketing completo necessario per raggiungere il massimo risultato nel più breve tempo.
Di conseguenza verranno prese in considerazione le caratteristiche dell’immobile, vantaggi e svantaggi, identificazione del gruppo target, analisi di mercato, strategie e obiettivi, misure e iniziative da sviluppare e, infine, la definizione del prezzo.

2. Descrizione della proprietà
In questa prima slide, utilizzando i dati forniti dalla visura catastale, riassumo per il proprietario i dati oggettivi dell'immobile oggetto di valutazione: metri quadri, composizione, stato dell'immobile e del fabbricato in cui si trova.

2. Punti forti
Vengono messi in evidenza i vantaggi, le caratteristiche positive e distintive dell'immobile. Questi saranno valorizzati e comunicati in modo adeguato al mercato in fase di marketing, promozione e durante le visite dell'immobile.
